Dermatologia Napoli - Dermatologia Pediatrica - Trattamenti estetici dermatologici
Telefono
+39 346 974 9482
Email
f.gaudiello@dermatologianapoli.it
chiedi allo specialista

Follicolite

Dermatologia Napoli e la Follicolite

La follicolite è un processo infettivo acuto che interessa la porzione superiore del follicolo pilifero ovvero quella struttura dalla quale si origina il pelo. Può insorgere in seguito a trattamenti di depilazione (con ceretta, crema depilatoria, rasoio, ecc.), e si manifesta con pustole, noduli e peli incarniti accompagnati da prurito, fastidio e talvolta dolore.

Queste lesioni possono aggravarsi progressivamente dopo ogni depilazione fino ad esitare in cicatrici e macchie. La causa di queste lesioni è da attribuirsi al ripetuto danneggiamento meccanico e chimico della superficie cutanea, che può alterare l’equilibrio batterico e lipidico della pelle, causando la deformazione del fusto del pelo e favorendo la comparsa di infezioni.

Quando compare la follicolite è necessario interrompere momentaneamente i trattamenti di depilazione. Se la manifestazione è lieve, trattare la zona infetta con detergenti antisettici (ad esempio a base di clorexidina) e, eventualmente, con farmaci topici a base di antibiotici. Nei casi più gravi (follicolite profonda, con andamento cronico) è invece consigliabile rivolgersi al proprio medico. Utile trattamento per la risoluzione definitiva del problema è l’utilizzo della luce pulsata o laser terapia per epilazione permanente.

Facebook
Google+
https://www.dermatologianapoli.it/follicolite
Twitter
LinkedIn
Ricevi news aggiornate:
×
Chatta con il dermatologo